Una volta effettuato il trattamento chirurgico, si dovrà seguire la terapia assegnata: la reattività cicatriziale postoperatoria è infatti molto influenzata dal trattamento medico locale con colliri, la cui posologia e durata di somministrazione può variare da individuo a individuo. Attieniti scrupolosamente alle indicazioni terapeutiche date dal tuo oculista.
Il chirurgo valuterà periodicamente i risultati, consigliando quando continuare o sospendere la terapia. Sarà quindi opportuno prendere accordi per un programma di incontri che avranno lo scopo di valutare il decorso postoperatorio.
Precauzioni dopo l’intervento di chirurgia laser:
- L’attività sportiva leggera (corsa, ginnastica) può essere ripresa anche dopo tre o quattro giorni, per fare sport più impegnativi (sci, calcio, basket) è meglio attendere due o tre settimane;
- Nelle prime due-tre settimane dopo l’intervento non bisognerebbe fare bagni in piscina o al mare e non truccare gli occhi.
- Proteggersi con occhiali da sole per i primi 3 mesi; evitare nel primo mese l’esposizione prolungata a raggi UV anche se protetti (es. Lampade abbronzanti)
- L’uso del computer, della televisione può iniziare1-2 giorni dopo l’intervento; l’auto può essere guidata già dopo 4-5 giorni per brevi tragitti.
- E’ molto importante non strofinare gli occhi ed evitare i traumi; per qualche giorno fare in modo che shampoo e saponi non entrino a contatto con gli occhi (la doccia può essere fatta con le dovute accortezze).
Precauzioni dopo l’intervento di cataratta o di chirurgia refrattiva con lente intraoculare:
- Evitare posizioni anomale della testa, piegamenti o esercizi tipo yoga per circa una settimana;
- Evitare attività fisica intensa per i primi 7 giorni
- Non strofinare gli occhi, non andare al mare o in piscina nei primi 7-10 giorni dall’intervento;
- Si può leggere e guardare TV o computer fin da subito se non si avverte bruciore; l’auto può essere guidata per brevi tragitti già dopo 2-3 giorni se il decorso post operatorio è regolare;
- Non sostare in luoghi sporchi o polverosi, e proteggere gli occhi da vento e pollini con occhiali da sole.
Se si seguiranno queste semplici regole, non si avranno complicanze e la qualità visiva migliorerà rapidamente in pochi giorni.